SCOPRI COME LAUREARTI IN TEMPI RAPIDI GRAZIE AI CREDITI DI STUDIO E/O ESPERIENZA DI LAVORO
Qui alcuni degli sbocchi professionali e delle potenzialità di ogni indirizzo di studio che potrai conseguire attraverso il nostro centro. Studio ed esami a distanza, senza impegno di frequenza, con riconoscimento di esperienze lavorative.
- Scienze Politiche
- Criminologia
- Sociologia
- Scienze della comunicazione
- Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale
- Ingegneria Gestionale-Industriale
- Scienze Olistiche
- Triennale in Economia e Diritto
- Triennale in Scienze Olistiche
- Triennale in Ingegneria Gestionale Industriale
- Naturopatia, Scienze Ortomolecolari ed Ecosostenibili
Corso di laurea – Scienze Politiche
Il Corso di laurea in Scienze Politiche fornisce una preparazione per operare in vari settori professionali.
Questo percorso assicura una formazione flessibile ed articolata, adeguata a interpretare i cambiamenti sociali ed istituzionali e a cogliere le esigenze di innovazione. Infatti, lo studente affronterà un iter accademico caratterizzato da un approccio multidisciplinare che affronta attività formative in diritto, sociologia, statistica, storia e fondamenti dell’economia, approfondendo conoscenze di economia politica e politica economica.
Il laureato in Scienze Politiche opera in posizioni di responsabilità nelle imprese, nelle organizzazioni complesse e nel terziario avanzato. Svolge inoltre attività di consulenza ed opera nei settori dell’informazione, delle relazioni politico-sindacali e diplomatico-consolari.
Corso di laurea – Criminologia e Scienze Investigative
Il Corso di laurea in Criminologia e Scienze Investigative prevede l’acquisizione di una base culturale su cui innestare ulteriori competenze acquisite e sviluppate nel corso degli studi.
Competenze di tipo sociologico e criminologico porranno l’attenzione sia all’evoluzione dei fenomeni criminali sia alle strategie di intervento e ai piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale. Stante l’imprescindibilità dall’analisi di fattori comportamentali, la completa formazione del laureato in Criminologia e Scienze Investigative non può prescindere dall’approfondimento di competenze nei settori scelti per questo percorso formativo.
In ottemperanza ad una prospettiva eminentemente sociologica riguardo alle tematiche trattate, il corso propone inoltre lo sviluppo di aree di studio rivolte anche all’analisi della dimensione quantitativa e qualitativa della metodologia della ricerca sociale applicata e allo studio della fisionomia psicosociale e criminologica degli autori di reato.
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione
l laureato in Scienze della Comunicazione è un professionista che padroneggia con consapevolezza i processi comunicativi nell’organizzazione politica e sociale a tutti i livelli e approfondisce anche l’interazione a livello individuale e di gruppo. In questo senso, il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce le competenze per muoversi nelle complessità della comunicazione del mondo contemporaneo, con un’attenzione strategica ai contenuti in relazione ai diversi settori in cui la comunicazione di fatto si realizza: da un lato la comunicazione di massa, soprattutto nell’ambito della radio, della televisione e del cinema, dall’altro le nuove tecnologie del web 2.0.
L’obiettivo del corso di laurea è la costituzione di un profilo professionale per gli operatori addetti alla funzione di comunicazione con ruoli di responsabilità e/o di supporto.
Il laureato in Scienze della Comunicazione opera in organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di: addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico; addetto alla comunicazione interna (comunicazioni sindacali, documentazione tecnica cartacea e digitale, rapporti tra dipendenti, tra dipendenti e dirigenti e tra dirigenti); esperto della multimedialità; operatore della comunicazione esterna (formatore, addetto stampa e alle pubbliche relazioni);Il laureato in Scienze della Comunicazione opera in organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, in qualità di: addetto alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico; addetto alla comunicazione interna (comunicazioni sindacali, documentazione tecnica cartacea e digitale, rapporti tra dipendenti, tra dipendenti e dirigenti e tra dirigenti); esperto della multimedialità; addetto alla implementazione di contenuti digitali (internet, intranet, web content manager, social network, net marketing, ecc.); addetto all’organizzazione della produzione radio-televisiva, cinematografica e teatrale (gestione della comunicazione nell’ambito dei media complessi come la radio, la televisione, il cinema e l’insieme dei sistemi multimediali ad essi associati); nell’ambito della professione giornalistica e dell’informazione, quale operatore nelle redazioni, nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie.
Corso di laurea in Sociologia
Il laureato in Sociologia studia i fondamenti, i processi e le manifestazioni tipiche della vita associata al fine di descriverli, interpretarli, analizzarli causalmente e prevederne, conseguentemente, le linee di tendenza. Individuati e analizzati i problemi socialmente rilevanti, il Sociologo attua una progettazione di interventi di risoluzione dei problemi stessi.
La Facoltà di Sociologia si pone come obiettivo la formazione di studiosi e di esperti che, dotati di strumenti teorici e competenze operative, agiscano professionalmente nei diversi ambiti dell’organizzazione sociale. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono dotati di un ampio e variegato bagaglio di conoscenze di base e tecnico-specialistiche, spendibili professionalmente in un mercato del lavoro sempre più segmentato e selettivo.
Corso di laurea in Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale
Il laureato in Ingegneria Civile Ambientale – Territoriale consegue il titolo di dottore in ingegneria civile. Questa figura professionale può operare in tutti quei problemi di Ingegneria Civile, Edile, Ambientale e Territoriale in cui sono coinvolti terreni e rocce, strutture, trasporti e idraulica, in settori legati alla difesa del territorio e nelle discipline del rilevamento assumendo un ruolo gestionale.
I laureati del Corso in Ingegneria Civile e Ambientale devono avere una solida base culturale sia nelle discipline relative alle strutture ed alle costruzioni, con le loro interazioni con l’ambiente esterno, sia nelle discipline dei sistemi ambientali, con tutti gli aspetti di interazione tra i vari sottosistemi (ad esempio terra, acqua, aria, biosfera ecc.) e con l’interferenza che questi hanno con l’ambiente costruito. Tale intento viene raggiunto attraverso un curriculum che prevede in primo luogo due anni sostanzialmente bloccati, in cui oltre alle discipline di base relative agli ambiti matematico, fisico, chimico, informatico ed economico, si forniscono più approfonditi strumenti di analisi nel campo delle costruzioni ponendo un obbligo per tutti sui corsi di Meccanica Razionale e Scienza delle Costruzioni. Sono inoltre forniti più approfonditi strumenti di analisi dei sistemi ambientali e della loro interazione con l’ambiente costruito, attraverso i corsi obbligatori di Statistica, Analisi dei Sistemi, Fenomeni d’Inquinamento e Geologia Applicata. Una tale base comune é completata nel terzo anno da materie tipiche dell’Ingegneria Civile ed Ambientale quali l’Idraulica, la Geologia Applicata, la Geotecnica, la Topografia e la Fisica Tecnica.
Corso di Laurea in Scienze Olistiche
Le Scienze Olistiche sono legate al concetto di “Olismo”, termine che deriva dal greco Olos, il cui significato è Totalità ed Interezza. Questa Scienza è anche una Filosofia di Vita, tesa a conoscere l’uomo nella sua visione globale di Corpo e Anima, proponendo tutte quelle tecniche Bio-Naturali e Naturopatiche, affinchè si possa ritrovare il proprio Bio-Equilibrio.
La Laurea in Scienze Olistiche, promuove un percorso Filosofico Transpersonale, finalizzato a formare dei consulenti di altissima preparazione Accademica in questo settore.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale ed Industriale
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale, indirizzo Gestionale, mira a formare un professionista apprezzato anche per la sua flessibilità. La figura dell’ingegnere gestionale è indispensabile in molte funzioni relative a qualsiasi realtà industriale: marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, telerilevamento, risorse umane (per la mappatura di processi e procedure, la valutazione del personale e la riprogettazione del sistema, soprattutto dal lato informatico). Le indagini svolte e i dati forniti dal mondo industriale hanno ampiamente dimostrato che una formazione ingegneristica orientata verso la capacità di affrontare e risolvere i problemi di gestione è tra le più richieste del momento.